Quantcast
Channel: pd
Viewing all articles
Browse latest Browse all 17

#ScissionePd, come ha reagito la rete alla mossa di Renzi

$
0
0

La sentiment della rete ci restituisce una platea di persone che più che criticare la scelta dell’ex premier hanno fatto dell’ironia sull’accaduto

di Guido Petrangeli

Negli ultimi tempi non c’è stata domanda più ricorrente sul conto di Matteo Renzi: quanto vale un suo partito sul mercato elettorale? Oggi che il dado è tratto l’interrogativo acquista maggiore curiosità ma lascia sempre il tempo che trova.

Sondaggisti ed esperti non fanno che darci risposte molto distanti su quanto possa valere il partito di Renzi. Tra incertezze e incognite una cosa però si può dire: l’ex segretario del Pd rimane a oggi il personaggio più popolare e attivo sulla rete nel campo del centro-sinistra.

Matteo Renzi, considerando i tre principali social media (facebook, twitter ed instagram), ha un seguito di oltre 4,7mln di utenti online. È quindi molto più popolare sia del segretario del Pd Nicola Zingaretti (838mila fan online) ma anche del capo politico del M5s Luigi Di Maio (3,6mln di fan) e del premier Giuseppe Conte (2mln di fan).

A questo punto diventa interessante capire che tipo di reazioni ha suscitato sul web la notizia della scissione del Pd e la costituzione di un nuovo soggetto politico renziano.

Nella giornata dell’annuncio dell’uscita dal partito democratico su Twitter è impazzato l’hashtag #scissionepd, che a fine giornata è risultato l’argomento più discusso nella twitter-sfera italiana. 

Una media di 100 messaggi su #scissionepd sono stati capaci di raggiungere 221.463 profili unici. Numeri davvero alti e che per fare un confronto hanno superato i commenti sulla manifestazione contro il governo giallo-rosso organizzata a Roma la scorsa settimana da Salvini e Meloni.

La sentiment degli utenti ci restituisce una platea di persone che più che criticare la scelta dell’ex premier hanno fatto dell’ironia sull’accaduto. Infatti tra gli hashtag più correlati a #scissionepd abbiamo rilevato #giuseppestaisereno e #zingarettistaisereno.

A conferma di quanto scritto ci vengono incontro i dati rilasciati dagli analisti di glokresearch. Su una mappa di circa 11.000 citazioni su #renzi, che è ovviamente il politico più menzionato, troviamo come keyword più ricorrenti “stai sereno”, “un errore” e “un bene per tutti”. Al netto dell’ironia gli utenti online si sono trovati dunque divisi tra chi pensa che Renzi stia sbagliando e chi invece è convinto che si rafforzeranno entrambi gli schieramenti.

Ho deciso di lasciare il Pd e di costruire insieme ad altri una Casa nuova per fare politica in modo diverso. Dopo sette…

Pubblicato da Matteo Renzi su Lunedì 16 settembre 2019

Tramite i dati di glokresearch possiamo anche vedere come hanno reagito gli utenti  di facebook all’annuncio dato da Renzi tramite la sua fanpage. Su un campione di 9.000 commenti al post dell’ex segretario del pd troviamo come frasi più ricorrenti “era ora”, “in bocca al lupo” e “mi dispiace”.

L’impatto della scissione sull’opinione pubblica digitale, anche se solo dopo poche ore, è stato dunque accolto da una buona dose di ironia mista a incoraggiamento per la nuova avventura. Non c’è stata una forte connotazione negativa dell’accaduto in rete e soprattutto non si è verificato quell’effetto boomerang che in questi casi può portare a vere e proprie crisi di reputazione.

Se per esempio prendiamo in esame la manifestazione di Pontida, nonostante sia risultato l’argomento più discusso in Italia, non si può dire che non siano mancate forti polemiche in rete.

Associato a #pontida abbiamo trovato sia il caso della bambina portata sul palco da Salvini che quelli inerenti agli insulti fatti dai leghisti a Gad Lerner e al presidente della repubblica.  

In tutti e tre questi casi la rete si è compattata contro Salvini facendo diventare trending topic argomenti come #salvinisciacallo, #Iostoconmattarella e Gad Lerner. Tornando all’operazione di Matteo Renzi possiamo affermare che è stata capace di passare indenne per le Forche Caudine del web, riuscendo nel suo principale intento. Creare un nuovo spazio di dibattito per il leader del centrosinistra col più alto consenso nell’opinione pubblica digitale italiana.

L'articolo #ScissionePd, come ha reagito la rete alla mossa di Renzi sembra essere il primo su .


Viewing all articles
Browse latest Browse all 17

Latest Images

Trending Articles